Giochi in Spiaggia 2014

25/08/2014

Non avrei mai creduto che l'edizione 2014 di "Giochi in spiaggia" riprendesse quota dato il numero esiguo dei partecipanti dello scorso anno.

Con piacere io ed Eleonora, aiutate da Elisa e Morgana, li abbiamo accompagnati per cinque fantastiche mattine al mare.

Quest'anno il progetto è durato solamente una settimana a causa della concomitanza di diverse iniziative proposte nel nostro Comune, iniziative che portanto necessariamente ad effettuare delle scelte. Mi auguro che dal prossimo anno si possa trovare un punto di incontro ed evitare in tal modo sovrapposizioni.

E' stata una settimana davvero interessante. Tanto per cominciare il sole si è lasciato un po' desiderare per alcune mattine, rendendo l'acqua "un pò freddina...", ma i bambini sembravano non farci caso. Incuranti della temperatura giocavano in acqua fino a quando diventavano letteralmente blu, allora si arrendevano, si coprivano con l'ascuigamano e si dedicavano alla pesca di granchi e paguri rimanendo con l'acqua alle caviglie. 

Molti hanno partecipato per la prima volta al progetto, alcuni provenivano da Mortegliano, un bambino residente a Trieste e in vacanza dalla nonna ha deciso di aderire alla proposta; sembrava che tutti si conoscessero da sempre, si raccontavano le loro diverse esperienze di scuola e di giochi. Era piacevolissimo ascoltarli e constatare come si rispettavano e condividevano interessi e idee.

Man mano che trascorrevano i giorni, si notava la delusione dei bambini dispiaciuti per l'avvicinarsi della fine del divertimento. Tristi mi hanno chiesto spesso come mai quest'anno è durato così poco; anche i genitori me lo hanno chiesto, entusiasti dell'iniziativa e soddisfatti nel vedere che il proprio figlio rientrava a casa felice e rilassato, anche se un po' stanco.

Mi sono rivolta a loro definendoli per semplicità tutti "bambini", in realtà alcuni frequentavano la scuola media. Vi chiedo scusa "ragazzi", non offendetevi, a volte però mi sembravate tutti uguali... wink E' stato bello anche per questo!

A distanza di giorni, quando li incontro per la strada, vedo dietro al loro meraviglioso sorriso la contentezza di quelle mattine trascorse assieme e a questo punto mi viene quasi da promettere loro che io e l'intero Comitato Genitori ci impegneremo a fondo per mantenere "a galla" l'iniziativa e far risplendere sempre il sole su di essa perchè "far felici i bambini rende felici anche noi".

Un augurio da parte mia a tutti voi, genitori e figli, affinchè trascorriate delle serene vacanze e ringraziandovi per aver avuto fiducia nel lavoro dell'intero Comitato.

Se vi siete registrati come partecipanti al Centro Estivo, potrete gustarvi alcune immagini relative ai ragazzi...

Un arrivederci a presto

Fabiola

Castions di Strada, 23/06/2014