"CASTIONS SI RACCONTA"

20/10/2021

Domenica 5 settembre, si è tenuta l'iniziativa "CASTIONS SI RACCONTA" - 3^ Tappa di socialità, cultura e sano movimento, un itinerario di 4 km nella storia di Castions di Strada con l'illustrazione storica di Stefano D'Ambrosio.

L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione del Comitato  con l’Associazione “Armonie” di Sedegliano, partner per il  Medio Friuli dell’Anteas Regionale FVG ODV, nel progetto “Ricostruire la socialità”.

In una splendida giornata di sole, i partecipanti, si sono ritrovati presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Glesie Viere) ed accompagnati dal nostro concittadino, profondo conoscitore della storia del paese, hanno iniziato visitando l'interno dell’edificio religioso, percorso  le vie del paese ascoltando racconti ed aneddoti del passato, visitato la Chiesa di San Martino ed il Monumento ai Caduti, posto vicino alle scuole del paese.

Il percorso si è concluso presso il Birrificio Foran dove è stato illustrato il ciclo produttivo della birra e dove si è tenuto un piccolo rinfresco.

 

I bambini presenti, mentre i loro genitori visitavano le due chiese in programma, si sono divertiti  ascoltando i racconti dei Lettori Volontari della Biblioteca Comunale di Castions di Strada.

Ed ecco alcuni dei momenti più belli dall'album della giornata........

Immagini pubbliche: