"PILLOLE" DI SICUREZZA STRADALE

19/05/2018

“PILLOLE” di sicurezza stradale……….protagonisti di un grande cambiamento: strade sicure con il contributo di tutti………è il titolo dell’incontro che si è tenuto venerdì 20 aprile, presso il Centro Civico di Castions di Strada con la Polizia Stradale di Udine.

L’Ispettore Superiore della Polizia di Stato -Sezione Polizia Stradale di Udine - Carlo Piraneo ha illustrato, ai numerosi presenti, anche attraverso immagini tratte dalle videocamere presenti lungo la rete stradale, quali sono le cause principali degli incidenti e le modalità da adottare, quando si è alla guida e non solo, per rendere le strade più sicure.

La stanchezza, l’uso di sostanze che inibiscono la soglia di attenzione, la pratica, troppo abusata, di utilizzare lo smarthphone durante la guida e mentre si cammina, mettono non solo noi ma anche le altre persone che percorrono la nostra stessa strada, in serio pericolo.

Tale iniziativa, nata in collaborazione con il Gruppo Volontari AUSER, fa parte di un più ampio programma che coinvolge, non solo la Polizia Stradale ma anche la Croce Rossa Italiana, che il Comitato Genitori di Castions di Strada sta proponendo da alcuni anni, non soltanto ai bambini ed ai ragazzi della propria comunità, ma a tutta la popolazione, con l’obbiettivo di formare persone consapevoli delle proprie azioni, sensibilizzando su alcune tematiche, in maniera tale da trasmettere gli strumenti e le conoscenze specifiche nel contesto della salute e di stili di vita sani e sicuri.